mercoledì 2 novembre 2022

Festival cultura italiana in Spagna

da sx. Giuliano Camilleri (Ass.ne Italiamente), Assessore al Turismo e Cultura di Santillana del Mar Pilar Rodríguez Uzquiza, lo scrittore Jason R. Forbus, Direttrice generale di Turismo della Regione autonoma di Cantabria Marta Abarca, Simone Corvatta (Ass.ne Italiamente) 

La casa editrice Ali Ribelli Edizioni sbarca a Santillana del Mar, splendido borgo della Cantabria, regione nel nord della Spagna, in occasione del Festival Italiamente organizzato dall'associazione Amici miei di Santander per celebrare la settimana della lingua italiana. Non solo una ricca selezione di titoli della casa editrice che hanno trovato grande riscontro di pubblico tra i partecipanti della manifestazione e il plauso delle istituzioni locali, il festival è stato anche occasione per una doppia presentazione: la prima edizione in lingua spagnola a cura di Simone Corvatta di "Leggende sarde" (Leyendas sardas), opera della scrittrice Premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, e il nuovo libro dello scrittore Jason R. Forbus "Il sentiero degli dèi: liriche e racconti della Riviera di Ulisse" edito in doppia lingua spagnolo e italiano. L'evento, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, ha quindi costituito un'opportunità unica per conoscere la Riviera di Ulisse, un tratto tra i più suggestivi della costa tirrenica, attraverso l'interpretazione di miti e leggende che da sempre interessano quel territorio.








"Un omaggio alla storia della nostra terra, attraverso la descrizione di vicende che, da questo arco di costa tra Circeo e Garigliano, hanno attraversato il Mediterraneo, hanno toccato eventi grandi ed importanti della storia nazionale e internazionale; ma, allo stesso tempo, esse creano una versatile prova della fusione della storia grande e piccola con la fantasia, con la dimensione del sogno e della scoperta, con il verosimile e l’impossibile. Spinte antitetiche che conducono sempre ogni ricerca, ogni avventura dell’uomo e del sapere", scrive dell'opera di Forbus la professoressa Mitrano. 


Il libro - composto di due parti, italiano e spagnolo - è ordinabile online e in libreria con il titolo spagnolo "La senda de los dioses: líricas y cuentos de la Ribera de Ulises". 



Nessun commento:

Posta un commento