lunedì 30 dicembre 2019

John Faubus, patriota americano

Dal grande album di famiglia: una sbirciata nel Nuovo Mondo attraverso gli occhi del mio avo, John Faubus, patriota della Rivoluzione Americana.
John Faubus nacque il 25 agosto, 1759, nell'odierna Shenandoah County, Virginia. Prima della rivoluzione, la sua famiglia si trasferì in Burke County, nella Carolina del Nord, dove il giovane Faubus si unì al Continental Service.
Fu ferito a un occhio da una baionetta britannica nella Battaglia di Eutaw Springs, ma nonostante la ferita combatté fino al termine della guerra; nelle battaglie di Cowpens e Kings Mountain agli ordini del Colonnello Isaac Shelby e Arthur Campbell.
Per il suo servizio non fu mai compensato e la sua vedova (di seconde nozze) nonché mia ava, avrebbe inoltrato un reclamo ufficiale che ho recuperato dagli archivi dello Stato del Kentucky:

Stato del Kentucky, Contea di Laurel
questo giorno 10 di marzo dell'anno domini 1855

Dinnanzi a me, Giudice di Pace nella e per la Contea e Stato di cui sopra, appare Mary Forbes di 70 anni residente nella contea e lo stato sopra menzionato, che per la prima volta fa giuramento legale e dichiara di essere la stessa Mary Forbis il cui nome appare nell'agenzia pensionistica del Kentucky come vedova di John Forbis, deceduto.
Si fa seguito alla sua richiesta presentata dalla contea di Laurel e dallo stato del Kentucky a questo ufficio pensionistico di Washington DC per ricevere i benefici dell'atto pensionistico del Congresso, il 3 febbraio 1853 che prevedono la compensazione per i servigi resi da suo marito, il detto John Forbis durante la guerra rivoluzionaria.
La suddetta dichiara che per tali servigi né lei né il defunto marito hanno mai ricevuto terrae né compensazione. Fa questa dichiarazione ai fini di ricevere la terra ai sensi dell'atto che concede la terra agli Ufficiali e ai soldati che hanno prestato servizio nella Rivoluzione Americana e loro vedove.
Con la presente nomina Alfred Smith di Mt. Vernon, Contea di Rock Castle, Kentucky, suo vero e legittimo avvocato per lei e nel suo nome, dandogli mandato per sollecitare detto reclamo e compiere tutti gli atti leciti ad esso necessari.
Rispettosamente: Mary Forbes

Battaglia di Eutaw Springs

Nessun commento:

Posta un commento